More

    Il più ricco sportivo del mondo! Come Ion Tiriac è diventato più ricco di Messi e Ronaldo messi insieme

    È stato il primo miliardario della Romania, e il suo nome è diventato sinonimo di successo negli affari.

    Ion Tiriac, nato a Brașov il 9 maggio 1939, è non solo uno dei più ricchi rumeni, ma anche l’uomo che si trova in cima alla lista dei attuali e ex atleti con le più grandi fortune.

    Alla fine del 2021, Tiriac si trovava al terzo posto nella lista dei più ricchi rumeni, realizzata dalla rivista Forbes, con un patrimonio di 7,2 miliardi di lei, basato su affari nel settore dell’auto, immobiliare, sportivo, finanziario.
    Da allora e fino ad ora, tuttavia, l’uomo d’affari ha firmato altre impressionanti transazioni che hanno aumentato la sua fortuna.
    Più ricco di Ronaldo e Messi messi insieme

    Nel gennaio 2022, la rivista The Sun ha scritto che la leggenda del tennis, Ion Tiriac, ha un patrimonio QUATTRO VOLTE più grande di quello di Federer e un patrimonio netto più grande di quello di Messi e Ronaldo messi insieme!

    Con 82 anni, il romeno ha iniziato la sua carriera nel tennis singolare negli anni ’60, passando poi al doppio maschile e unendosi a un’altra leggenda del tennis mondiale, Ilie Năstase. Hanno vinto insieme il Roland Garros nel 1970, prima che si ritirasse nel 1979.

    Tiriac ha guadagnato circa 150.000 sterline in premi durante la sua carriera, ma ciò che ha fatto fuori dal campo da tennis è davvero sorprendente. Negli affari, ha generato una fortuna di circa 1,2 miliardi di sterline, secondo The Sun, cioè circa 7,2 miliardi di lei.
    La sua fortuna si è basata sull’intelligente acquisizione di licenze, sulla fondazione della prima banca privata della Romania, sulla creazione di aziende di vendita al dettaglio, di assicurazioni, di leasing auto e compagnie aeree.

    Come Tiriac è diventato il più ricco sportivo del mondo

    Come Tiriac è diventato il più ricco sportivo del mondo

    Ecco come Tiriac è diventato il più ricco sportivo del mondo – con un patrimonio QUATTRO VOLTE più grande di quello di 330 milioni di sterline di Federer, così come più di Lionel Messi (310 milioni di sterline) e Cristiano Ronaldo (370 milioni di sterline) messi insieme.

    Ma Tiriac aveva piani molto più grandi per quanto riguarda il tennis. Con l’apparizione di nuove star nel mondo del tennis, ha capito che questo sport sarebbe diventato più popolare.

    Così, ha acquistato licenze per molti tornei professionali e poi li ha messi all’asta in municipi di città come Stuttgart, Hannover e Madrid.

    In seguito, ha sviluppato il torneo di tennis Masters Mutua Madrid Open ATP, che, secondo la stampa internazionale, nel gennaio 2022, rappresentava una delle più importanti affari dell’uomo d’affari romeno.

    I primi passi verso il successo

    Dopo che la Romania è uscita dal comunismo nel 1989, Ion Tiriac ha capito che questa era una perfetta opportunità per investire un po’ di capitale nel suo paese e ha fondato la Banca Tiriac – la prima banca privata della Romania.

    Ha investito altri soldi in altre attività, tra cui retail, assicurazioni, leasing auto, compagnie aeree e molte altre, tutte sotto l’ombrello della Tiriac Holdings Ltd.

    Fino al 2005, si stimava che la sua fortuna fosse aumentata a circa 650 milioni di sterline. Due anni più tardi, è stato il primo romeno ad unirsi alla lista dei miliardari di Forbes, alla posizione 840 nel mondo. L’idea di Tiriac è sempre stata: “Non importa quanti soldi ha un uomo d’affari, ma l’accesso che ha ai soldi”.

    Immobiliare e molte auto

    Immobiliare e molte auto

    Le proprietà sono sempre state una fonte di denaro per far diventare ancora più ricchi i ricchi, e Tiriac ha investito anche in immobiliare.

    Possiede un enorme complesso residenziale a Bucarest, con case di lusso che sono state vendute ai più ricchi della Romania.

    Stejarii Country Club si trova all’interno di questo complesso residenziale e è destinato solo ai membri e offre una serie di strutture sportive.

    Tiriac è inoltre proprietario di un gran numero di automobili da collezione. L’uomo d’affari quando non è in una macchina costosa, viaggia in aereo e può pilotare da solo.

    Ma le sue auto sembrano essere il suo orgoglio e la sua gioia. Tiriac è un appassionato collezionista di auto e si dice che abbia fino a 500 veicoli diversi che ospita nel suo museo personale.
    La collezione Tiriac include veicoli storici prodotti a partire dal 1899 e anche modelli esotici moderni.

    La sua collezione di auto è l’unica al mondo che possiede due Rolls-Royce Phantoms IV, nonché esposizioni che appartenevano in precedenza a grandi nomi come Sir Elton John, Sammy Davis Jr. e Bernie Ecclestone.
    Il museo BMW di Monaco ha addirittura preso in prestito da lui una delle Rolls-Royce, che è valutata a 1,2 milioni di sterline.

    Tre tre importanti transazioni a gennaio 2022

    Come precedentemente menzionato, la fortuna di Ion Tiriac, ovvero 7,2 miliardi di lei, è cambiata nel mese di gennaio di quest’anno a seguito di alcune transazioni di alto livello.

    La prima riguarda la vendita del torneo di tennis di Madrid, il Mutua Madrid Open, dopo quasi 2 decenni di incredibili successi finanziari.
    Il torneo è stato acquistato dal gruppo americano IMG, una compagnia Endeavor, leader globale nell’industria degli eventi, dello sport, dei media e della moda, che ha anche il Miami Open, un altro prestigioso torneo di categoria ATP / WTA 1000.

    Si stima che il valore della transazione potrebbe essere tra 200 e 250 milioni di dollari.

    Sempre nel mese di gennaio di quest’anno, Tiriac ha venduto Tiriac Operating Lease (Premium Leasing SRL) ad Autonom, un grande gruppo di aziende nell’area della mobilità.

    La transazione verrà completata nella prima parte di quest’anno, dopo aver ricevuto l’approvazione del Consiglio della Concorrenza.

    L’importo della transazione non è stato reso noto, ma è noto che l’attività di noleggio operativo di Tiriac ha entrate annuali di oltre 80 milioni di lei e attività per oltre 200 milioni di lei.
    Tiriac Operating Lease opera sul mercato romeno dal 2003, svolgendo l’attività di noleggio operativo e gestione flotte all’interno del Gruppo Tiriac, in oltre 4.500 contratti e rispettivamente per circa 9.000 veicoli. I suoi clienti sono principalmente grandi aziende che hanno bisogno di avere costantemente a disposizione flotte di veicoli pronti per la strada.

    La terza transazione effettuata da Tiriac in un solo mese è stata annunciata il 14 gennaio, quando Banca Transilvania ha firmato un accordo di acquisizione della società Tiriac Leasing dal Gruppo Tiriac. Il completamento della transazione è previsto nella prima parte del 2022 ed è soggetto all’analisi e all’approvazione dell’autorità competente.