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    Cambio automatico vs. cambio manuale? Vantaggi e svantaggi

    Le auto con cambio manuale stanno diventando una “specie” in via di estinzione. Anche se gli europei preferiscono ancora i cambi manuali, con circa il 70% delle auto in circolazione in Europa che sono dotate di cambi manuali, negli Stati Uniti il cambio automatico è lo standard.

    Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di trasmissioni?

    Prima di passare ai vantaggi e agli svantaggi, dobbiamo capire i principi di base delle trasmissioni manuali e automatiche.

    La trasmissione di un’auto, o cambio, è un sistema di assemblaggi composto da ingranaggi, alberi, dischi di frizione e altri elementi. Questo meccanismo è installato tra il motore e le ruote motrici del veicolo.

    Lo scopo di questo meccanismo è semplice – trasferire la coppia dal motore alle ruote motrici e cambiare la velocità di rotazione degli alberi secondari. All’avvio del motore, la frizione ruota in conformità con la velocità dell’albero motore.

    Se avesse un’adesione rigida con le ruote motrici, sarebbe impossibile muoversi agevolmente con la macchina e ogni arresto del veicolo richiederebbe che il conducente spegnesse il motore.

    Con una trasmissione manuale, il conducente usa il cambio per passare da una marcia all’altra. Prima di spostare il cambio, è necessario premere il pedale della frizione, quindi rilasciarlo leggermente mentre si accelera.

    Questo può essere un’abilità difficile da imparare, poiché molti conducenti principianti possono avere la sorpresa di vedere il motore della macchina spegnersi nel traffico.

    La trasmissione automatica è quella che cambia le marce da sola, al posto del conducente. Basta mettere il cambio in modalità Drive e sei pronto.

    I cambi automatici moderni usano un computer per gestire il cambio delle marce. È un modo molto più semplice di guidare un’auto.

    COMODITÀ

    COMODITÀ

    Chiaramente, il più grande vantaggio di una trasmissione automatica rispetto a quella manuale è la comodità. Un’auto con trasmissione automatica basta impostarla in modalità Drive e non ci si deve preoccupare del cambio delle marce.

    Tuttavia, è ideale sapere guidare anche un’auto con trasmissione manuale, perché potresti trovarti in una situazione in cui non avrai altra scelta che utilizzare questo tipo di veicolo.

    COSTO

    In passato, la differenza di prezzo tra un’auto con trasmissione automatica e una con trasmissione manuale era abbastanza significativa. Una trasmissione automatica era un’equipaggiamento di lusso, simile ai finestrini elettrici, alla tappezzeria in pelle o ad altre dotazioni speciali.

    Tuttavia, i tempi sono cambiati e ora la differenza di prezzo che si deve pagare per un’auto automatica non è più così significativa. Tuttavia, se si desidera che l’auto dei propri sogni sia dotata anche di trasmissione automatica, bisognerà comunque pagare un po’ di più rispetto a un’auto con trasmissione manuale.

    CONSUMO DI CARBURANTE

    CONSUMO DI CARBURANTE

    Tutti vogliamo risparmiare denaro e spendere meno per il carburante è un ottimo modo per farlo. Ci sono molte credenze sul risparmio di carburante e sulla trasmissione manuale vs. automatica, quindi vediamo di chiarirle.

    In passato, le auto con trasmissione manuale consumavano meno benzina, mentre quelle con trasmissione automatica consumavano molto. Grazie alle tecnologie moderne, le cose non sono più le stesse.

    Man mano che le trasmissioni automatiche guadagnano più marce, diventano anche più efficienti. Oggi, è possibile ottenere automatismi con otto, nove o persino dieci marce. Ciò significa che il motore funzionerà a un numero più efficiente di giri al minuto (RPM), quindi brucerà meno carburante.

    Con meno marce, non si può fare questo utilizzando una trasmissione manuale, quindi il consumo di carburante aumenta.

    Una delle più recenti innovazioni per le trasmissioni automatiche sono i sistemi stop-and-go. Quando si viaggia in città, il più grande impatto sul consumo di carburante è il minigioco. Il sistema rileva quando l’auto è completamente ferma, ad esempio a un semaforo, e spegne il motore. Dopo aver tolto il piede dal freno, il motore si riaccende. Questo sistema aiuta a risparmiare carburante e ridurre le emissioni di anidride carbonica.

    In generale, le trasmissioni automatiche tendono a consumare un po’ più di carburante rispetto alle trasmissioni manuali, ma la differenza non è così significativa come una volta. Alla fine, dipende dal tipo di guida che si fa e dalle esigenze personali.

    MANUTENZIONE

    Entrambi le trasmissioni manuali e automatiche richiedono una certa manutenzione per funzionare correttamente.

    In generale, le auto automatiche non richiedono la stessa manutenzione delle auto a trasmissione manuale, ma dipende dal veicolo.

    Tuttavia, la manutenzione e le riparazioni di una trasmissione automatica sono di solito molto più costose. Ad esempio, per la maggior parte dei veicoli, sostituire il liquido della trasmissione per una trasmissione manuale costa la metà rispetto a una trasmissione automatica.

    Indipendentemente dal tipo di trasmissione di un’auto, è importante essere consapevoli delle cose che possono causare problemi di trasmissione. Con una trasmissione manuale, è necessario evitare di toccare la leva del cambio senza premere correttamente il pedale della frizione o quando si è in movimento.

    Molti commettere errori anche con le trasmissioni idromatiche. Ad esempio, quando si parcheggia, si mette la leva in P senza tirare il freno a mano.

    Quando mettiamo la leva in modalità Park, un perno metallico blocca la trasmissione e la macchina non si muove più. Ma se mettiamo la macchina in una collina o su un bordo, tutto il peso della macchina sarà sul perno.

    Per questo motivo, è corretto tirare il freno a mano quando si ferma l’auto, quindi mettere la leva in P. Altrimenti, quando vogliamo partire, vedremo che è difficile uscire dalla P e sentiremo un forte rumore metallico.

    Un altro errore comune per la trasmissione automatica è quello di togliere la leva dalla P e metterla in N, come si farebbe con una trasmissione manuale quando si toglie la leva del cambio e si lascia la macchina in folle. Beh, con una trasmissione automatica, se facciamo questo, forziamo i circuiti idraulici che fanno funzionare la trasmissione.

    Cioè, se lo togliamo mentre si guida, avremo una pressione molto alta nella trasmissione, soprattutto se la trasmissione non retrocede linearmente, passando attraverso tutte le marce. In modalità N, la leva del cambio deve essere posizionata solo quando la macchina è completamente ferma.

    PERFORMANCE

    PERFORMANCE

    Inoltre, le automobili con trasmissione manuale hanno un controllo più preciso sulla velocità e sulla coppia del motore, rendendole ideali per una guida sportiva o impegnativa. Tuttavia, una trasmissione manuale richiede anche più concentrazione e abilità da parte del conducente.

    In generale, la scelta tra una trasmissione manuale e una automatica dipende dalle preferenze personali e dall’utilizzo che se ne farà dell’auto. Se si preferisce una guida più rilassata e meno impegnativa, una trasmissione automatica potrebbe essere la scelta ideale. Se si è alla ricerca di una guida più coinvolgente e controllata, allora una trasmissione manuale potrebbe essere la scelta giusta.

    In ogni caso, è importante essere a conoscenza delle potenziali sfide e dei costi associati a ogni tipo di trasmissione, in modo da poter prendere una decisione informata.